Domenica 19 ottobre a Sarconi nuova tappa della campagna di “Cuore Amico” di prevenzione per la salute. Nella palestra comunale di piazza Aldo Moro dalle ore 8 alle ore 12,30 sarà possibile effettuare Screening cardiologico glicemico nutrizionale.
La Giornata è organizzata dall’associazione “Cuore Amico” Basilicata-Lagonegro in collaborazione con il Comune di Sarconi. Un’equipe di medici cardiologi e internisti, biologi nutrizionisti, infermieri e volontari, sarà a disposizione per una serie di esami e per una valutazione clinica. Questi screening valutano diversi fattori di rischio come pressione, peso, colesterolo e glicemia, fornendo consigli per la prevenzione e il miglioramento della salute, e indirizzando verso il medico curante in caso di alterazioni. Superati gli "anta" almeno una volta l’anno, è consigliato effettuare un check up cardiologico.
Per diagnosticare tempestivamente la presenza di patologie cardiache o semplicemente per avere un quadro generale della salute del cuore, come step iniziale, possono essere di aiuto gli esami del sangue con la rilevazione di alcuni parametri distintivi. Per contrastare l’insorgenza e la progressione delle malattie cardiovascolari l’Associazione da oltre vent’anni si impegna attivamente attraverso diverse iniziative di prevenzione, con l’obiettivo di ridurre le malattie cardiovascolari che colpiscono indistintamente uomini e donne.
Per l’Associazione è importante dunque una prevenzione personalizzata e mostrare attenzione anche per la salute delle giovani generazioni : guardare il paziente nel suo insieme, fare attenzione alle patologie correlate e conoscere i fattori di rischio del singolo paziente, al fine di avviare il percorso diagnostico preventivo più corretto. La buona partecipazione agli screening già effettuati in altri centri della Val d‘Agri e del Lagonegrese dimostra il forte bisogno di esami specialistici che non è possibile fare in tempi ravvicinati a causa delle liste di attesa.