In piazzale Bratislava 49, a Potenza, c'è un portale che ti catapulta in un'altra dimensione. Anzi, in millemila altre dimensioni. Quelle magiche del cinema. E' la sede della Smile Academy, che è stata trasformata in una mostra fotografica permanente di locandine cinematografiche e non solo.
Ad accompagnarci per un breve ma suggestivo viaggio nella fantasia è stato il presidente della Smile Academy, Dante Borzone, Insieme con Mario Latronico. Ogni parete, ogni angolo ogni sala, compresi il bagno, gli sgabuzzini e il soffitto, sono tappezzati da locandine suddivise tematicamente. "Abbiamo lo spazio dedicato al cinema italiano in tutte le sue declinazioni, i musical, la fantascienza, i kolossal, i grandi film stranieri, i telefilm, la musica, nazionale ed internazionale, ma anche le pellicole dedicate al metal coaching, che è l'altro filone di cui ci occupiamo".
La Smile Academy, infatti, è una associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2009 a Potenza con un duplice obiettivo: da un lato formare talenti locali, da proporre alla ribalta nazionale nei vari settori dello spettacolo, dall'altro di fornire la giusta spinta motivazionale a tutti coloro che sentono l'esigenza di ritrovare se stessi, attraverso corsi di public speaking, coaching e autostima.
"La mostra nasce proprio dall'esigenza di dimostrare a giovani talenti lucani che tutti possono aspirare a fare qualcosa di bello e di grande nel mondo dello spettacolo, anche partendo da Potenza. La mostra è liberamente visitabile da quanti vorranno venire a trovarci nella nostra sede", conclude Borzone.














