RUVO DEL MONTE: LA BANDIERA VERDE ABBRACCIA IL TURISMO EQUESTRE

RUVO DEL MONTE: LA BANDIERA VERDE ABBRACCIA IL TURISMO EQUESTRE

Ruvo del Monte, il primo comune lucano a ricevere la bandiera verde del Ferfa, la federazione per la rinascita forestale e ambientale, abbraccia il turismo equestre con l'obiettivo di riscoprire e far scoprire tutte le potenzialità del suo splendido bosco.

Ieri, domenica 28 settembre 2025, un grande evento organizzato in tal senso: il "trekking sui sentieri dei briganti", in collaborazione con il centro ippico Valle Ofanto, ubicato nella vicina Rapone, e con i Cavalieri del santo di Potenza, per l'occasione in trasferta nell'area di Vulture. 

Ruvo del Monte ha ricevuto l'ambito riconoscimento, quale ente che valorizza il proprio patrimonio boschivo, poco più di un anno fa e da allora l'amministrazione comunale sta lavorando alacremente per mettere sempre meglio a frutto il patrimonio boschivo pubblico e per esaltarne potenzialità e funzioni, a partire da quella turistica.

Questo il senso della collaborazione con il circolo ippico Valle Ofanto di Francesco Di Pietro. L'impianto sportivo, nato non molto tempo fa nella vicina Rapone, si sta già affermando nella zona come propulsore del turismo equestre, attività per la quale i boschi del Vulture sono particolarmente vocati, ma anche come scuola di equitazione ed avviamento alle discipline della monta western e del turismo equestre.

L'occasione è stata propizia anche per i Cavalieri del Santo di Potenza, noti ai più per il ruolo di primissimo piano nella storica parata dei turchi in onore di San Gerardo. Capitanati dal presidente Francesco de Stefano, non si sono lasciati sfuggire l'occasione per farsi promotori della valorizzazione del territorio e dell'ambiente, una delle mission per la quale l'associazione è nata. 

In poco più di 4 ore i circa trenta cavalieri che hanno partecipato al trekking hanno avuto un primo assaggio delle bellezze naturalistiche di Ruvo del Monte e dell'attrattività del borgo. Obiettivo dichiarato di tutti i convenuti, a partire dal sindaco di Ruvo del Monte, Pietro Mira,  quello di proseguire su questa strada per far sventolare la bandiera verde di Ruvo del Monte sempre più in alto. 


 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days