Grandissimo successo di partecipazione e di pubblico per la seconda tappa del campionato interregionale Campania-Basilicata Fitetrec An te di ranch Sorting, che si è disputata domenica scorsa nell'arena delle scuderie Tc di Pantano di Pignola.
Circa 260 i team in campo, per una lunga, calda ed entusiasmante giornata di gare, che si è protratta fino a sera inoltrata. E oltre ai cavalieri campani e lucani iscritti al campionato, hanno voluto portare il proprio apporto a questa disciplina stock anche tanti cavalieri provenienti dalle regioni limitrofe, come Calabria e Puglia. Il tutto per la grande soddisfazione di Lorenzo cappa, titolare del Cl Quarter Horse e portavoce del comitato organizzatore del campionato.
Tutta Campania nella categoria 12 punti, quella riservata ai cavalieri con il massimo tasso tecnico: al primo posto il team Erbanito Durazzano Cv, composto dai binomi Silvio Telese Smart Pintor Phobe e Gennaro Libretti\Frost Aristocrat Mr. Al secondo posto sempre Silvio Telese, ma questa volta in compagnia di Giuseppe Marmo in sella ad Ma Pinta Cat. Terzo posto per Marmo Antonio\Dual Aristocrat Mr e Salvatore Bruno su Magic Smart Trouble, Lo stesso Salvatore Bruno è andato in premiazione per il quarto posto insieme ad Andrea Gionti ed Sb Commando Quick.
Un team calabro lucano si è aggiudicato la categoria 9 punti. A differenza delle omonime ferrovie, note per i viaggio "slow", i due dell'Asd American Horses Serra Ranch sono stati velocissimi: si tratta di Mimmo Veltri\Saturday Nc e Daniele Serra su Itsgoodtobeima. Alle loro spalle Erbanito Siciliani Carni, con Antonio marmo in sella a Dual Aristicrat Mr e il lucano ma campano per tesseramento Bruno Schiraldi con Teena Mr. terzo il team Erbanito 6 (Gennaro Libretti e Donato Marmo) e quarto Erbanito Crazy ranch (Salvatore Bruno e Bruno Schiraldi).
Orgoglio lucano nella categoria 5 punti: sul gradino più alto del podio il team Nigro Cl Laurenzano, formato dai binomi Luigi Nigro Sc Fair For Me e Alessandro Laurenzano su Cl Smart Dual Pep, seguiti dal Cl Qh Team 22 (Lorenzo Cappa\Vt Bambolena e Daniele Acerenza\Cl Ary Wood); al terzo posto il team calabrese Serra ranch (Daniele Serra\Itsgoodtobeima e Aurora Zicca\Magic Mifilena). Infine, al quarto posto il team Erbanito 18 con il lucano (ma tesserato in Campania) Raffaele Di Rago con Smart e Giuseppe Novellino con Zan Gold Parr.
Nella categoria Youth, riservata ai ragazzi di età inferiore ai 14 anni, l'Erbanito fa quasi l'en plein: primo posto per Donato Marmo ed Egidio Dilascio (Erbanito Egidio), secondo per Donato e Anna Marmo (Erbanito family 1), terzo posto per l'Erbanito 7 con Giuseppe Marmo e il giovanissimo lucano Gerhard Nigro e quarto posto per il Cl Esaro ranch con Valentina Storino e Gabriele De Zarlo).
Affollatissima la categoria Novice: cavalieri di ogni età ma alle loro primissime esperienze in gare ufficiali. I primi quattro posti tutti per il centro ippico Cl Quarter Horses di Tolve: Al primo posto Lorenzo Carbone\Rc Tempesta Glo e Francesco Lucisano\Rs Moscato Lena; secondo posto per Rocchina Sileo\Frozen Smart Little e Federica Abramo\Cl Cody Whiz; terzo per Daniel Lagonigro\Cl Cody Bar Cat e Lorenzo Carbone\Rc Tempesta Glo e quarto per Rocchina Sileo\Frozen Smart Little e Donato Valvano\Cl Miracle Cat
Infine, nella categoria istruttori, Antonio Marmo, trainer dell'Erbanito di san Rufo, ha portato sul podio nell'ordine Antonia Abbruzzese, Alessio Marmo e Michela Pellegrino.
Il prossimo appuntamento con il campionato interregionale di Ranch Sorting Fitetrec Ante è fissato per il 13 luglio al circolo ippico Erbanito di San Rufo.