Nuoto e pallanuoto lucani hanno celebrato questa sera i campioni del presente e quelli del futuro: si è tenuta nell'auditorium della fondazione Potenza Futura la cerimonia di consegna dei Seven Awards, agli atleti che si sono particolarmente distinti nella stagione agonistica appena conclusa e sono stati presentati i progetti e le squadre per la prossima stagione.
Ma cos'è il progetto Seven? Lo ha spiegato ai nostri microfoni il responsabile tecnico e organizzativo Vincenzo Ostuni: "Si tratta di un movimento nato nel 2012 che comprende sei associazioni sportive affiliate alla federazione italiana nuoto, che hanno deciso di fare sinergia per permettere ai nostri atleti di emergere. E i risultati si vedono. Il nostro fiore all'occhiello è naturalmente Matteo Telesca, fresco campione dei 200 rana, mentre la Basilicata Nuoto 2000 di pallanuoto è in serie B da oltre 25 anni."
Roberto Urgesi, presidente della Basilicata Nuoto 2000: "Questo progetto riguarda non solo lo sport, ma la socialità, l'aggregazione e siamo riusciti ad ottenere degli ottimi risultati sia nel campo del nuoto che della pallanuoto". Nodo ancora da sciogliere, quello della piscina olimpionica. la Basilicata Nuoto 2000 infatti ha sempre giocato a Napoli. "Quest'anno forse si apre uno spiraglio per tornare a casa, grazie alle nuove regole della Fina, la federazione internazionale del nuoto. Vorrei ricordare però che la piscina olimpionica serve a tutto il movimento e che la Basilicata è l'unica regione a non averne una".