I CAVALIERI DEL SANTO, TRA DEVOZIONE E PASSIONE EQUESTRE

La devozione, l'amore per la città, la passione equestre, la voglia di allestire un grande spettacolo. Sono questi i capisaldi entro cui si muove l'associazione I Cavalieri del Santo, capitanata dal presidente Francesco De Stefano. 

Da sette anni a questa parte l'associazione si è assunta l'onore (e anche l'onere) di di organizzare la parte equestre della storica parata dei Turchi, il 29 maggio a Potenza. Una macchina organizzativa ancora più complessa rispetto alla regia del resto della parata, proprio per la presenza dei cavalli. 

Oggi i cavalieri del Santo sono circa una cinquantina, molti di Potenza, molti anche dei paesi limitrofi e qualcuno anche proveniente dalla vicina Campania. Tra una parata e l'altra, svolgono attività di sensibilizzazione e promozione culturale rispetto al mondo del cavallo e iniziative di solidarietà.

Domenica prossima si terrà la consueta passeggiata a cavallo per le vie della città. Una sorta di "prova generale", per riabituare i cavalli al traffico e ai rumori della città. I cavalieri si raduneranno all'ingresso della città, nei pressi del ponte Musmeci, alle ore 9, per arrivare alle ore 12 in piazza don Bosco, dove ci sarà la benedizione finale.



ADV