Ilaria Olita si è diplomata al liceo Galilei di Potenza con 100/100. Ci racconta in poche righe la sua esperienza scolastica.
I miei anni al liceo? Gli anni più belli e indimenticabili, che probabilmente porterò per sempre nel mio cuore. Un viaggio di vita, di grande e importante trasformazione, crescita e presa di consapevolezza, non solo da un punto di vista intellettuale ma anche umano.
Non è stato semplice affrontare tutto ciò: molte sono state le cadute, le insicurezze e le paure, ma più grande è stata la voglia di rialzarsi e continuare questo cammino a testa alta, con a fianco persone straordinarie. L'aiuto reciproco, l'ascolto e la voglia di germogliare sono stati determinanti.
L'esame di Stato, tappa conclusiva di questo viaggio, è stato per me la culminazione di tutto ciò che ho appreso e vissuto durant questi cinque lunghi e fugaci anni. Una vera e propria sfida, una costruttiva messa in gioco, sia da un punto di vista emotivo che intellettuale, ma allo stesso tempo un salto verso un futuro tutto da scoprire e d'affrontare con coraggio e determinazione.