Maria Pia Cariello si è diplomata con 100/100 al liceo Galilei di Potenza. Qui di seguito una sua riflessione sul percorso scolastico appena terminato.
Il 6 luglio 2024 il mio percorso scolastico è ufficialmente giunto al termine: un ultimo colloquio per chiudere un capitolo durato 5 anni, forse i 5 anni più intensi e caotici della vita, il periodo dell’adolescenza. Tanta era la pressione e la tensione, in quanto la voglia di concludere questo percorso nel migliore dei modi era tanta: non per il voto che avrei preso in sé, quanto per il ricordo indelebile di quel momento, che sarebbe rimasto per sempre impresso dentro di me.
Ma lì, dietro quella cattedra, con lo sguardo di tutti i professori puntato addosso, dopo un breve istante di esitazione tutto diventa più semplice: la paura si trasforma in voglia di esprimere tutte le conoscenze e competenze apprese in questi anni, il sacrificio di lunghe giornate di studio si riversa in un discorso per me piacevole da esporre.
E tutta la legittima ansia della notte prima dell’esame, a colloquio concluso, lascia spazio alla memoria di tutti i momenti vissuti al Galilei, a tutti i progetti a cui ho volentieri partecipato, a tutti i concorsi, le competizioni, le olimpiadi o le conferenze che mi hanno dato modo di comprendere quali siano i miei reali interessi e che hanno sinceramente formato la persona che sono. Grazie Galilei, ti ricorderò per sempre con gratitudine e un pizzico di
nostalgia.