Gabriella Conte ha conseguito il diploma con la votazione di 100 e lode. Pubblichiamo un suo commento sul percorso scolastico al liceo Galilei di Potenza.
Non ho paura di parlare degli ultimi cinque anni come di un viaggio indimenticabile: il liceo mi ha permesso di scoprire tanto, fuori e dentro di me. Ho imparato molto ma soprattutto ho interiorizzato ciò che mi è stato offerto e l'ho usato come del concime dal quale fiorire: non sarei ciò che sono senza questa esperienza nella sua unità, perché ogni piccolo passo, ogni caduta, ogni volto al mio fianco mi hanno portata qui.
Ma si sa che ogni viaggio ha una fine ed io ho concluso l'ultima frase di questo lungo capitolo il 6 luglio con il mio esame orale. Gli esami mi hanno permesso di concretizzare ed esprimere ciò che avevo vissuto, dunque non solo mere nozioni scolastiche, ma anche interessi che hanno animato il mio percorso ed aspirazioni future. Insomma, gli esami sono stati il giusto epilogo per il mio complesso viaggio e adesso fungono da trampolino di lancio perché grazie ad essi affronterò con più coraggio e consapevolezza ciò che mi aspetta!