Con profondo dolore apprendiamo della scomparsa di Enrico Torlo. Enrico ha affrontato la malattia con dignità e coraggio, un esempio che non dimenticheremo.
A nome di tutta l’Amministrazione comunale e della Città di Potenza, esprimo il più sincero cordoglio e mi stringo con affetto alla sua famiglia, agli amici e a tutti coloro che gli hanno voluto bene”.
Queste le parole con le quali il Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca ha comunicato alla città la triste notizie della scomparsa dell’assessore all’Urbanistica, Enrico Torlo.
Con una propria ordinazione il Sindaco ha disposto il Lutto cittadino per il tempo delle Esequie, che si terranno nella giornata di venerdì 13 giugno, chiedendo alla cittadinanza di osservare un minuto di silenzio, durante la Celebrazione dei funerali, in programma in Cattedrale alle ore 10,30.
Bandiere a mezz'asta negli uffici comunali, gonfalone listato a lutto e, allestimento della Camera ardente nella Sala delle Commissioni consiliari, in piazza Matteotti, dove il feretro sarà trasportato, muovendo da casa Torlo alle ore 17.
La Camera ardente rimarrà aperta nella serata di oggi (giovedì 12 giugno) fino alle ore 22 e, venerdì 13 giugno, dalle ore 7,30 alle ore 10,15, orario nel quale il corteo funebre, partendo da piazza Matteotti, raggiungerà il Duomo.
I messaggi di cordoglio.
“La notizia della scomparsa di Enrico Torlo, assessore comunale di Potenza, mi addolora profondamente. Enrico - dice il Presidente della Regione, Vito Bardi - è stato un uomo delle istituzioni, un amministratore appassionato, competente e sempre vicino ai bisogni dei cittadini. La sua battaglia contro la malattia - aggiunge Bardi - è stata affrontata con grande dignità e coraggio, caratteristiche che lo hanno sempre contraddistinto anche nella vita pubblica. Alla sua famiglia, all’amministrazione comunale e a tutti coloro che gli hanno voluto bene, giungano le mie più sincere condoglianze”.
“Apprendiamo con profondo dolore della scomparsa di Enrico Torlo, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Potenza. La sua dedizione al ruolo, mantenuta con grande senso del dovere fino all'ultimo, rappresenta un insegnamento per tutti noi. A nome della Provincia di Potenza esprimo le più sentite condoglianze alla sua famiglia, ai suoi cari e all'Amministrazione Comunale ai quali ci uniamo in questo momento” Il messaggio di cordoglio del Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano.
“Esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa di Enrico Torlo, assessore al Comune di Potenza.
Ne abbiamo sempre apprezzato l’impegno civico, la dedizione quotidiana e la passione autentica per la sua città e per la Basilicata. Una passione sincera, la stessa con cui, insieme a Pierluigi Smaldone, ha animato negli ultimi anni il dibattito politico cittadino e contribuito alla costruzione di un progetto comune e condiviso per Potenza.
Alla sua famiglia, ai suoi affetti più cari e a quanti hanno condiviso con lui valori, ideali e percorsi di impegno, giungano le nostre più sentite condoglianze.”
Lo dichiarano in una nota congiunta il Presidente del movimento politico Basilicata Casa Comune, Angelo Chiorazzo, il Capogruppo al Comune di Potenza, Giampiero Iudicello, e Roberto Rizzi, coordinatore cittadino.
“Con la scomparsa dell'Assessore Enrico Torlo la città di Potenza perde non solo un amministratore capace, ma una persona che si è sempre adoperata con dedizione e passione per il bene della nostra comunità. In questo momento di dolore, desidero esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia, ai suoi cari e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.” Ha sottolineato il consigliere provinciale e comunale Rocco Pergola.
“Apprendiamo con profondo dolore della scomparsa dell’Assessore del Comune di Potenza, Enrico Torlo. Esprimiamo vicinanza e cordoglio alla sua famiglia e ai suoi amici”. Così in una nota i consiglieri dei gruppi di opposizione in Consiglio Comunale.
Il cordoglio di Lacorazza per la scomparsa di Enrico Torlo. "La scomparsa di Enrico Torlo mi provoca dispiacere. L’ho conosciuto qualche anno fa, incrociando riflessioni ed opinioni in occasione delle precedenti elezioni amministrative a Potenza; occasioni in cui abbiamo scambiato anche qualche sigaro. Nel rispettarci, anche quando abbiamo avuto posizioni differenti, porto il ricordo di Enrico Torlo imbevuto di passione per la politica e per la sua Città. A Caterina e alla sua famiglia, ai suoi amici, e agli amministratori comunali giunga, il mio e il nostro affetto e cordoglio".