Un viaggio tra ironia e malinconia, tra quotidianità e riflessioni profonde: “Quanto Basta”, diretto da Alessandro Piva e interpretato da due straordinari attori come Lucia Zotti e Paolo Sassanelli, porta in scena una poetica del quotidiano celebrando gli affetti familiari e la tradizione mentre il Cineteatro Gerardo Guerrieri si fa specchio della vita.
In un piccolo appartamento, una cucina, una vecchia radio recuperata dalla spazzatura, due coniugi anziani. Lei impegnata a preparare una teglia di parmigiana, lui intento a rimettere in funzione il suo nuovo tesoro. Tra battibecchi e momenti di tenerezza, emergono le loro paure, i rimpianti e il legame indissolubile che li tiene uniti. “Quanto Basta” è un racconto che parla di tutti a tutti, un affresco di vita con cui è impossibile non identificarsi.
Dopo il successo delle precedenti rappresentazioni in Puglia, la produzione, a cura di Seminal Film, arriva in Basilicata prima di approdare a Milano a inizio maggio.
“L’idea dello spettacolo è nata osservando gli anziani seduti sui balconi o sull’uscio di casa, intenti a osservare lo scorrere del loro stesso tramonto”, racconta Piva. “Nel costruire la messinscena ho attinto al mio vissuto personale: allestire lo spettacolo è stata l’occasione di esorcizzare le piccole grandi nevrosi della vita familiare, in una presa d’atto che è diventata processo di autoanalisi”.
L’appuntamento è venerdì 11 aprile alle ore 20:30 a Matera. Per informazioni e prenotazioni: Piazza Vittorio Veneto 23; ore 18 – 21. Telefono 0835 334116