Residenze per passione: da oggi fino al 6 aprile 2025, Matera è all'insegna di Fotodrama, il titolo dell’ultima delle residenze per passioni promosse da Ecoverticale. Giovanni Salvatore, fotografo e film-maker, sarà ospite di Matera with. Ad accompagnarlo sarà l’artista Francesca Pellegrini, in arte StelladiPlastica.
Ecoverticale è un centro culturale e spazio democratico nato nel 2022 dall’intuizione di Cristina Amenta, architetta, disability manager e imprenditrice turistica, e Vania Cauzillo. La residenza inizia il 4 aprile alle ore 19 con un aperitivo in compagnia del fotografo Giovanni Salvatore e della modella Francesca Pellegrini, in arte StelladiPlastica, per conoscersi e conoscere gli stili fotografici dei partecipanti.
Sabato 5 aprile il primo workshop alle ore 8.30: Foto-Drama, la fotografia artistica e la narrazione visiva come espressione dell’I.O. (Intelligenza Organica). Giovanni Salvatore proporrà esercizi di concettualità e ispirazione. Si lavorerà poi sullo storyboard: intelligibilità collettiva o personale, svelare o celare? Quindi fornirà elementi pratici di pre-produzione per poi lasciare spazio alla pratica individuale e allo sviluppo di concept narrativi.
La seconda sessione del workshop è dedicata alla mise en scène e allo shooting. Si lavorerà sulla creazione del set e sulla scelta degli oggetti simbolici. Quindi si passa allo shooting pratico: ogni partecipante realizzerà una serie fotografica sotto la supervisione di Giovanni Salvatore. Infine, si discuterà di come gli elementi visivi rafforzano la narrazione. Alle ore 17 circa è prevista una visita guidata di Matera al tramonto con una guida e Giovanni Salvatore.
Domenica 6 aprile si comincia alle ore 6 con un trekking all’alba insieme a una guida escursionistica. Alle ore 9 inizia la terza sessione del workshop dedicato allo shooting e all’editing. Dopo pranzo, infine, l’ultima sessione di workshop sull’editing e la selezione delle immagini.