La frana divide ancora Maratea. È bastato un problema ai sensori e il collegamento provvisorio sulla Ss18 da Castrocucco a Maratea stamattina si è bloccato.
Chiuso in entrambe le direzioni oggi per circa un'ora. Passate da poco le 11 una lunga fila di auto ferme ma il semaforo continua a rimanere rosso. Tanto caldo e la spiaggia a meno di un km. Poi il passa parola. Ci vorranno quaranta minuti almeno per fare le verifiche da remoto e ripristinare il transito. Una dopo l'altra le auto fanno inversione di marcia. Saltano le prenotazioni ai lidi. Si torna verso sud. Per la domenica a Maratea tutto rimandato. Non resta che la spiaggia più vicina prima del semaforo.
Ma la domanda viene spontanea. Si può andare avanti così alle porte di luglio? I lavori a che punto sono? E la galleria che, invece, risolverebbe definitivamente il problema? I fondi sono stati stanziati ma manca ancora il progetto esecutiva. Maratea centro è dietro il costone franato. Anche il Cristo. E per la serata, meglio restare a Castrocucco o spostarsi verso Praia, onde evitare il rischio di una pizza o cena a tempo. Come Cenerentola ma non fino alla mezzanotte. Dopo le 23 non si passa più. La statale 18 chiude. E con il rischio di stop improvvisi come quello di stamattina.