Tutto è frutto di fantasia. Non poteva che essere una storia romanzata. Di lui, d'altra parte, si sa soltanto che nel suo viaggio da Piacenza (città natale) verso la Terra Santa si fermò a Potenza, lasciando una testimonianza indelebile di fede e amore per il prossimo. San Gerardo, protettore del capoluogo lucano, è il protagonista di un musical che andrà in scena sabato 11 maggio e domenica 12 al cineteatro Don Bosco. Il titolo: "Gerardo Della Porta, il Santo dell'amore".
L'idea dell'evento è di Michela Consolo, direttrice del centro danza Metamorfosi di Potenza, che ha organizzato lo spettacolo in collaborazione con InCanto. Sceneggiatura, musiche e testi affidati a Rocco Messina, le coreografie di Elena Apostolico e la regia di Tonino Centola. Un musical all'insegna della lucanità con attori, comparse e musicisti della città e dei dintorni, a testimoniare la voglia comune di partecipare a un sentito omaggio al santo patrono coniugando fantasia, talento, impegno e condivisione.
Siamo andati a curiosare nella sede di Metamorfosi, in via Armellini, dove sono in corso le prove generali. L'entusiasmo è palpabile per un progetto che affonda le radici nel 2019 e che il Covid ha rallentato nel suo percorso di avvicinamento al palco. I principali interpreti sono Valentino Bianconi, GIovanni Carucci, Lucia Corbo, Viviana Fatigante, Francesco Mentissi, Monica Messina, Sofia Pace, Francesco Pergola, Luigi Spera, Marco Francesco Zuddas. Prevista la partecipazione straordinaria di Peppino Centola e Mario Ierace. Le scenografie sono di Giovambattista Messina e Francesco Sacco, i costumi di Antonella Agatiello, service audio-luci di Raeda Equipments, segretaria di produzione Rossella Cavasoli.
L'appuntamento è al cineteatro Don Bosco sabato 11 maggio alle 21. Doppio spettacolo domenica 12 maggio, alle 17.30 e alle 21. Info e prevendita al cineteatro Do Bosco tutti i giorni dalle 18.45 alle 21.15 (martedì e giovedì dalle 11 alle 13). Per ulteriori informazioni 375.5789461 oppure 0971.445921.