INCENDI, METAPONTO CHIEDE ALLA REGIONE DI GESTIRE IN PROPRIO IL BOSCO

Il Metapontino non è solo uno dei territori che stanno scontando in maniera maggiore la crisi idrica in agricoltura, ma è stato anche colpito nei giorni scorsi da due gravissimi incendi dolosi.

Proprio questi fenomeni delittuosi sono stati affrontati nel corso del consiglio regionale odierno, dove era presente anche la sindaca di Bernalda, Francesca Matarazzo.

"Sono certa - ha detto -  che tutta la regione Basilicata darà il suo contributo per far ritornare Metaponto quella di una volta dopo gli incendi. La stagione estiva è in atto e gli operatori che sono stati colpiti sono ripartiti già dal giorno dopo. Ci sono imprenditori che hanno tanta voglia di ripartire sempre nonostante le difficoltà. L'amministrazione comunale è al loro fianco e la Regione deve dare il suo contributo, in particolare vogliamo che la Regione gestisca in house le sue proprietà"

Per la sindaca crisi idrica e  incendi dolosi vanno a braccetto: "Concretamente la Regione in primis deve gestire il proprio territorio personalmente, cioè la pineta, poi Metaponto ha bisogno di una seconda via di accesso per le situazioni di grosso pericolo come quella che si è verificata con i due incendi, poi sicuramente c'è bisogno di una azione di marketing forte"

 


 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days