Partirà martedì 17 dicembre a Satriano di Lucania il progetto Screen Book: dalle Pagine allo Schermo, ideato e coordinato dalla Lucana Film Commission. Si tratta di un format innovativo che esalta l’incontro tra scrittura e immagine, letteratura e grande cinema.
Cofinanziato dal Cepell - Centro per il libro e la lettura, e realizzato in collaborazione con i Gal lucani ed i comuni di Satriano di Lucania, Genzano di Lucania e Banzi, il progetto intende avvicinare il grande pubblico alla lettura e alla visione critica del cinema. Per ogni appuntamento saranno presenti l’autore del libro o il regista del film e verranno letti durante gli incontri dei brani dell’opera. La lettura sarà affidata ogni volta ad una voce femminile ed una maschile, due attori lucani che condurranno il pubblico nel cuore di quelle pagine divenute poi sceneggiatura.
In programma due tappe nel mese di dicembre, con la presenza di ospiti dal vivo: il 17 dicembre a Satriano di Lucania (ore 10.00 – Istituto Comprensivo – e ore 18.00 Cinema Comunale Pierpaolo Pasolini). Opera Letteraria: L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio Film: L’Arminuta - Regia di Giuseppe Bonito.
Il 20 dicembre alle ore 10.00 a Genzano di Lucania (I.O. E. Majorana) e ore 18.00 - Banzi (Cinema Comunale) Opera Letteraria: Lacci di Domenico Starnone. Film: Lacci - Regia di Daniele Luchetti.