A  MELFI PARTE IL PROGETTO “PATRIA EUROPA”. I GIOVANI E LA MULTIDENTITA

A MELFI PARTE IL PROGETTO “PATRIA EUROPA”. I GIOVANI E LA MULTIDENTITA

Lunedì 9 dicembre, presso l’Aula Magna dell’IIS “Federico II di Svevia” di Melfi, si inaugura il ciclo di  incontri “Patria Europa”. I giovani e la multidentità, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti”unitamente all’IIS “Federico II di Svevia” di Melfi, riservato agli studenti dello stesso istituto, patrocinato dal comune e con il contributo del Relais “La Fattoria” e del ristorante “Sole di Mezzanotte”.

Si tratta di un breve ciclo di storie personali e di nuovi principi identitari che proponiamo alla riflessione degli studenti melfitani.

 

“L’identità europea in movimento. Dialogo sulla multi-appartenenza nel mondo dello sport” è il tema del primo incontro che vedrà protagonisti la triplista olimpica Dariya Derkach e il giornalista dell’Ansa Francesco Loscalzo.

 

“Fondazione e Associazione Nitti –spiega il presidente della Fondazione Nitti Stefano Rolando- tornano in dialogo con gli studenti di Melfi, proseguendo un’esperienza che è parte della missione civile e che ha già dato buoni risultati. Agli studenti del “Federico II“ è proposto un breve incontro - in due occasioni - con giovani italiani ( una generazione appena più in età, che si misura con la complessa relazione studi-lavoro) che dicono con una certa spontaneità che sono ‘cittadini europei’. Per cause e ragioni diverse, ma certo non sorprendendosi che esista un’ espressione come ‘Europa Patria’ che comprende, non cancella, il concetto di patria unito a nazioni e città. In questo caso anche un omaggio con due grandi europeisti in epoche diverse: Federico II, normanno e svevo, giunto a Melfi per governare l’ Europa e Francesco Saverio Nitti, nato a Melfi per studiare a Napoli e governare a Roma l’ Italia in una età difficilissima”.

 

​“La relazione tra i giovani e giovanissimi e l’idea d’ Europa è più che cruciale - afferma la presidente di ​Associazione Nitti Patrizia Nitti-. Se non passa tra di loro una idea affettiva, identitaria, l’ Europa non avrà ​futuro, torneranno i confini, le divisioni e alla fine la guerra. Si comincia ascoltando storie ( del passato e ​del presente) a cui rifarsi. Questo l’intendimento assunto con il preside e gli insegnanti del “ Federico II” ​di Melfi. Grazie per esserci”.


​“Si rinnova per il terzo anno consecutivo, dopo l' esperienza positiva e proficua dell’ultimo biennio ​scolastico, la collaborazione fra Fondazione e Associazione Nitti e l' IIS ‘Federico II di Melfi’- dichiara il ​dirigente scolastico Prospero Armentano-. Il breve ciclo di incontri previsti per l' a.s. 2024/2025 verterà su ​“Patria Europa” i giovani e la multidentità, un elemento importante di cambiamento del nostro tempo che ​modifica il modo di pensare di tutti e di coesistere. Un tema che riguarda generazioni di giovani che ​hanno ​difficoltà, ma anche opportunità e nuovi spazi di libertà da capire. Questa iniziativa rappresenta per loro ​un contributo qualificato che, ne sono certo, seguiranno con interesse, partecipazione e curiosità”.