SCENE E PRESEPI: LA NOTTE LUMINOSA IN MOSTRA ALLA CAPPELLA DEI CELESTINI DALL'8 DICEMBRE

SCENE E PRESEPI: LA NOTTE LUMINOSA IN MOSTRA ALLA CAPPELLA DEI CELESTINI DALL'8 DICEMBRE

Il progetto Scene & Presepi: “La notte luminosa” dell’Associazione Edm Artelier di Potenza, sarà in mostra alla Cappella dei celestini, nel centro storico di Potenza, dall'8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Il progetto vedrà le video proiezioni dei presepi di Franco Artese e la partecipazione di Andrea Anastasio, Anna Bisogno, Gino Cafarelli, Giuseppe Dabraio, Tina De Stefano, Saverio Giordano, Arturo Grenci, Denny Gruosso, Emilio Lattarulo, Mondino Paolella, Giovanni Pergola, Giuseppe Rossini, Giuseppe Sabina, Lazzaro Sblano, Santo Sergio.

Il progetto, spiega Emanuele Di Mare, presidente di Artelier, "si sviluppa dapprima per le proposte di pochi artisti locali di questa Arte storica e internazionale, di seguito amplia la gamma espositiva con artisti presepiali della regione Basilicata e di altre regioni famosissime per la produzione dei presepi. Il desiderio di esporre ciò che si è realizzato per devozione e passione è grande a tal punto da volersi esprimere al meglio, anno dopo anno, tra sculture e plastici. Tutto richiede tempo e denaro ma vincono la volontà ferrea e la creatività artistica.


 Inaspettatamente scopriamo che l’interesse per le scenografie Natalizie, per i diorami e i numerosi personaggi legati ai culti religiosi, persiste. Si continuano a realizzare manufatti e dipinti attinenti al Natale con convinzione e talento.  Tramite le prime ricerche sul territorio lucano si sono proposti i più conosciuti e premiati di questa nicchia artistica. Si sono uniti poi altri artigiani attenti e precisi e artisti pittorici anche di gusto e stile molto contemporaneo. Con grande entusiasmo partecipano anche allievi del liceo Statale Walter Gropius, futuri artisti e professionisti del capoluogo.


Possessori e collezionisti di questi tesori sacri e quadri plastici ereditati, si predispongono per la Mostra a tema. Tutti gli Artisti precisano che è una passione laboriosa e costosa, e impegna molto tempo nelle realizzazioni. Inoltre ammirano da tanti anni la capacità di amministrazioni nazionali o internazionali nel sostenere le spese necessarie per sviluppare la conoscenza e l’apprezzamento di queste sculture da montare in spazi adeguati e ben frequentati, anche se nel solo lasso di tempo delle Festività di fine anno.

L’Amministrazione Comunale patrocina l’evento natalizio del 2024  e si ringraziano le Autorità: dal Sindaco Vincenzo Telesca, al Dirigente Giuseppe Romaniello, agli Assessori, in particolar modo  Roberto Falotico, e non ultimi i responsabili e i funzionari degli uffici dell’Assessorato Cultura e Turismo di Potenza."

 
Durante lo lo svolgimento della Mostra dei presepi si suggerirà in forma itinerante la visita ai presepi nelle Parrocchie di Potenza, dal centro storico alla cintura cittadina.
Considerando l’importantissimo evento del Giubileo nell’anno 2025, si descriverà l’iniziativa in progetto su poster e articoli giornalistici come suggestiva anteprima alle future giornate dedicate all’appuntamento religioso di enorme rilevanza e dedizione.