Prosegue a Matera, alla Fondazione Le Monacelle, la rassegna che dà voce ai traduttori e alle traduttrici dei capolavori letterari internazionali. Il penultimo appuntamento di “Scrittori allo specchio”, in programma giovedì 25 settembre alle 18:30, sarà dedicato alla presentazione di un classico del Novecento, il capolavoro giovanile di James Joyce Gente di Dublino.
“L’opera in cui lo scrittore irlandese ha messo a punto, nella forma del racconto, la visionarietà che lo ha reso immortale”, in una nuova traduzione per Il Saggiatore a cura di Enrico Terrinoni e Fabio Pedone, studiosi e traduttori di lungo corso dell’opera joyciana. L’incontro dal titolo “Cronache dal centro del mondo” sarà introdotto da Agnese Ferri.
“Scrittori allo specchio” si concluderà giovedì 2 ottobre, con la presentazione del libro Il settimo giorno di Yu Hua nel monologo dal titolo “Dalla terra dove i sassi ti sorridono” a cura di Silvia Pozzi.
La rassegna organizzata e promossa dall’associazione Amabili Confini, è realizzata con il patrocinio del Comune di Matera e della Fondazione Le Monacelle. Il programma completo della rassegna è online su https://www.amabiliconfini.it/scrittori-allo-specchio-2025/. L’ingresso a tutti gli appuntamenti sarà libero fino ad esaurimento posti. Le registrazioni delle dirette saranno disponibili sulla pagina facebook dell’associazione Amabili Confini.