AUTUNNO LETTERARIO: TORNA A POTENZA IL SILENT MOVIE MUSIC FEST

AUTUNNO LETTERARIO: TORNA A POTENZA IL SILENT MOVIE MUSIC FEST

In occasione dell'Autunno Letterario organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Potenza, l'Associazione Musicale Francesco Stabile torna con l'annuale Silent Movie Music Fest che quest'anno è dedicata ad Erik Satiem Picabia e Cocteau.

Infatti gli aspetti letterari di questi tre grandi artisti trovano la sintesi in un cortometraggio Entr'acte del 1924. Ma frutto della nuova tendenza letteraria, della rinascita di un gusto francese cinematografico è la realizzazione di una delle prime serie della storia del cinema. Si tratta di Les Vampires diretto nel 1915 da Louis Feuillade. Un giallo, un mistero, nei 10 episodi di cui si compone il film si dipana una matassa fatta della Parigi letteraria, dei riferimenti romanzeschi e di tutta una ricerca di immagini di incredibile bellezza. 

Suburbia Arkestra sonorizza dal vivo Les Vampires. Non mancherà la visione di Entr'acte di Francis Picabia, il film che ha assunto il ruolo di diventare la somma di quello che Feuillade aveva già ampliamente annunciato.  Appuntamento giovedì 25 settembre presso il Palazzo del Comune Sala Tonino Larocca con inizio alle ore 19.


 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days