Nel pomeriggio del 22 settembre sul massiccio del Pollino per due escursionisti – un uomo di 33 anni di Castrovillari e una donna di 38 anni, di Brindisi – che, durante il rientro verso Colle Impiso, si sono trovati in difficoltà e sono stati avvicinati da un branco di lupi.
La coppia era partita nel primo pomeriggio, intorno alle 14:00, lasciando l’auto a Colle Impiso per raggiungere Serra di Crispo. Sulla via del ritorno, nei pressi di Vacquarro la donna ha accusato una storta che l’ha rallentata. Con il sopraggiungere del buio la stanchezza e la paura hanno preso il sopravvento. Mentre cercavano di riposare per riprendere le forze, si sono accorti della presenza di quattro lupi, che si sono progressivamente avvicinati. Uno molto vicino al ragazzo.
Immediatamente hanno allertato i soccorsi chiamando il 112. La centrale operativa dei Carabinieri di Senise ha quindi attivato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Basilicata. Una prima squadra di due unità è partita da Colle Impiso e, con il supporto dei Carabinieri della stazione di Viggianello, che nel frattempo mantenevano i contatti con gli escursionisti, si è diretta verso Vacquarro.
I soccorritori hanno raggiunto la coppia, trovandola provata e spaventata, ma in buone condizioni di salute. I due sono stati accompagnati a Colle Impiso, dove ad attenderli c’era un’ambulanza del 118: non si è reso necessario alcun intervento sanitario. O