“L’assegnazione al Vulture del titolo di Città Italiana del Vino 2026 rappresenta una notizia straordinaria per la Basilicata, un riconoscimento che premia l’identità, la storia, la qualità e la passione di un intero territorio”.
Lo dichiara Gianuario Aliandro, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, esprimendo “grande soddisfazione per la prestigiosa nomina”.
“Il progetto presentato dai 14 comuni, con Ripacandida capofila, ha dimostrato coesione, visione e capacità progettuale. È la conferma che quando si fa squadra, si ottengono risultati concreti. L’Aglianico del Vulture, simbolo di eccellenza vitivinicola, sarà protagonista di un anno ricco di eventi, che daranno visibilità nazionale e internazionale al nostro patrimonio enogastronomico e culturale.”
Aliandro sottolinea come questa occasione rappresenti “non solo un motivo d’orgoglio, ma anche una leva per lo sviluppo: Ora è fondamentale che le istituzioni regionali sostengano concretamente questa iniziativa, accompagnando i territori coinvolti con strumenti di promozione, infrastrutture e sostegno alle imprese del comparto vitivinicolo e turistico.”
“Come Forza Italia – conclude – saremo al fianco dei comuni del Vulture per valorizzare al meglio questo titolo e trasformarlo in un volano per la crescita economica, l’occupazione giovanile e la promozione della Basilicata nel mondo.”