Crisi idrica: per il Comitato spontaneo Giovani agricoltori i numeri parlano da soli. Per la cronaca, in base agli ultimi dati ufficiali disponibili, -14.234.000 metri cubi a Monte Cotugno e -21.742.000 al Pertusillo.
Per questo chiedono "con forza che venga convocato un Consiglio Regionale Straordinario, ma non una replica di quanto (non) accadde a luglio 2025, quando la riunione si esaurì in dichiarazioni senza decisioni concrete. Questa volta serve chiarezza, responsabilità e coraggio istituzionale."
"I numeri di oggi - dicono - non hanno bisogno di altro. Ma chiedono spiegazioni su come si stia procedendo, su quali modelli di gestione siano stati adottati e su quali basi vengano prese le decisioni. Perché senza modelli trasparenti e verificabili, anche la politica migliore rischia di perdere credibilità". E fanno un appello " a tutti i consiglieri regionali responsabili: fatevi portatori di questa causa. Ci sono numeri che parlano e che gridano aiuto. La Basilicata agricola non può vivere di parole: i numeri sono lì, a disposizione di tutti. E non fanno sconti."