ASSEGNI DI CURA: LACORAZZA CHIEDE SPIEGAZIONI SUI RITARDI

ASSEGNI DI CURA: LACORAZZA CHIEDE SPIEGAZIONI SUI RITARDI

“Ci uniamo all’interrogazione e alla presa di posizione assunta dal collega Angelo Chiorazzo e chiediamo che non si perda un minuto. Oltre 50 famiglie non ricevono più gli assegni di cura per pazienti malati di SLA. Da maggio il Fondo regionale non è stato ripristinato.

L’AISLA ha denunciato le promesse non mantenute dalla Regione, nonostante gli impegni assunti dall’assessore Latronico. Finora, al di là dei soliti annunci roboanti, nessuna misura concreta è stata adottata”. Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che prosegue:

“Le richieste dell’Associazione, che rappresentano quelle di famiglie e pazienti, sono legittime e non possono essere lasciate cadere nel vuoto. È urgente dare seguito al ripristino del fondo, all’erogazione degli arretrati e alla costituzione di un tavolo tecnico permanente. Il 18 settembre si celebrerà anche la Giornata nazionale della SLA, e la Regione Basilicata arriva in condizioni decisamente insoddisfacenti".

“Sarà chiaro – sottolinea Lacorazza – se la sospensione dell’assegno è dentro le maglie di un bilancio tecnico approvato in fretta e in furia. E non vorremmo, speriamo di essere smentiti, che questa come altre vicende sia incagliata nella ‘prudenza’ di cui ci ha parlato, con qualche leggerezza, il Presidente Vito Bardi, per giustificare il ritardo inaccettabile dell’assestamento di bilancio”.

“Assumiamo questa posizione – conclude l’esponente del Pd – con sensibile fermezza, perché se da un lato non vogliamo strumentalizzare politicamente un tema così delicato, dall’altro dobbiamo sottolineare che ci troviamo di fronte all’ennesimo elemento di fragilità di questo governo regionale, che, oltre alle mancate risposte, naviga a vista e fatica persino a salvare le apparenze.”


 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days