LEGGE REGIONALE SULLO SMART WORKING, LACORAZZA CHIEDE A CUPPARO DI METTERE MANO AL PIANO

LEGGE REGIONALE SULLO SMART WORKING, LACORAZZA CHIEDE A CUPPARO DI METTERE MANO AL PIANO

“Ormai il dibattito sulle aree interne imperversa e dobbiamo evitare che le cure, o solite o assenti o immaginate, accompagnino l'eutanasia." Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che spiega:

“Il tema è complesso, generale e non può essere affidato a sole politiche regionali (anche se gli errori accelerano l’emorragia) o a singole leggi. Tuttavia, ci sono segnali che danno la cifra e misurano la temperatura della giusta attenzione. In Basilicata, su nostra proposta, è stata approvata la legge a sostegno del lavoro agile e smart working. Qualche giorno fa, il Sole24ore ha riportato uno studio realizzato da alcuni economisti della Banca d’Italia, che evidenzia come l’impatto dello smart working al Sud, e in particolare sull’occupazione femminile, sia stato molto significativo, creando nuove opportunità che sarà necessario cogliere”.

“Al netto che la norma si può migliorare e conformare meglio alle competenze Stato-Regioni, tuttavia c’è una legge che va rispettata. Questa mattina abbiamo nuovamente reiterato la richiesta all’Assessore regionale Cupparo di avviare il percorso del Piano previsto dalla legge. L’art. 4 infatti – prosegue Lacorazza - prevede l'approvazione da parte del Consiglio regionale, su proposta della Giunta, del Piano triennale entro 60 giorni dall'approvazione della legge di Bilancio, avvenuta il 23 aprile scorso. A seguire, sempre la Giunta regionale dovrebbe approvare, sentite le Commissioni consiliari competenti, entro il 31 dicembre di ogni anno, il Piano annuale che definisce le dotazioni finanziarie, i termini e i criteri per la predisposizione delle misure incentivanti, i termini e i criteri di ammissione, gli ambiti di intervento interessati e le modalità di gestione e di rendicontazione delle stesse”.

“Sarebbe il caso di procedere – conclude l’esponente del Pd -perché ogni minuto perso su questa legge è un millimetro di spinta sull’acceleratore dello spopolamento”


 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days