FESTA DELLA MADONNA DI VIGGIANO, GIORDANO: “COSTRUIRE CULTURA DELLA PACE”

FESTA DELLA MADONNA DI VIGGIANO, GIORDANO: “COSTRUIRE CULTURA DELLA PACE”

Il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, ha preso parte ai festeggiamenti in onore della Madonna Nera di Viggiano, Patrona e Regina della Basilicata.

La celebrazione eucaristica, che si è svolta in piazza Giovanni XXIII, è stata presieduta dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e concelebrata da tutti i vescovi della Conferenza Episcopale di Basilicata.

“La festa della Madonna di Viggiano è l'anima della nostra terra - ha sottolineato il Presidente Giordano - Un momento in cui la nostra comunità si riscopre in un legame indissolubile che unisce intere generazioni. 

La sua storia, tramandata di padre in figlio, è parte integrante del nostro patrimonio culturale. È l'attaccamento a una terra e alle sue radici, che la Madonna Nera incarna e custodisce. 

La presenza del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, impreziosisce questo momento di fede e comunità, donandoci un segno di vicinanza e di speranza.

Oggi, più che mai, il messaggio della Madonna di Viggiano ci richiama alla responsabilità della pace. Non possiamo restare indifferenti davanti al dramma che si consuma a Gaza e in altri luoghi del mondo, dove la guerra continua a spezzare vite innocenti. Pensiamo soprattutto ai bambini, vittime inermi di uno sterminio che offende la coscienza dell’umanità trasformando l’amore in violenza e la speranza in dolore.

Dobbiamo lavorare per una cultura della pace, per costruire un futuro in cui il dialogo trionfi sulla forza.

Nello sguardo materno della Madonna Nera oggi ritroviamo i valori di unione, pace e fraternità: “Solo insieme c’è speranza. Disarmiamo i cuori per disarmare il mondo”


 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days