Il Comune di Ferrandina con una delibera di giunta ha approvato la convenzione con l'Università degli Studi di Bari per lo svolgimento di attività curriculare e di tirocinio formativo presso il Municipio lucano.
In base agli articoli 27 e 92 del D.P.R. n. 382/1980, le Università possono stipulare “convenzioni per l’uso di strutture extrauniversitarie, finalizzate al completamento della formazione accademica e professionale” e “convenzioni finalizzate alla sperimentazione di nuove modalità didattiche rivolte a rendere più proficuo l’insegnamento".
L'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" – Dipartimento Scienze Politiche ha proposto al Comune di Ferrandina la convenzione per attività di tirocini, di formazione e di lavoro con enti e aziende, tenendo conto delle esigenze dei corsi di studio ad essi afferenti compresi i corsi dei Master presso il Comune di Ferrandina.
L'accordo è finalizzato ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi promuovendo tirocini di formazione ed orientamento in impresa a beneficio di coloro che abbiano già assolto l’obbligo scolastico.