Un ospedale moderno, efficiente, capace di rispondere ai bisogni di salute dei cittadini del Lagonegrese e dell’intera area sud della Basilicata. È questo il futuro che la Regione sta costruendo a Lagonegro, attraverso il progetto del nuovo Polo Unico della Salute, un investimento complessivo di oltre 60 milioni di euro già programmati e finanziati. Così l'assessore regionale alla sanità Cosimo Latronico.
Dalla Regione fanno sapere che "Il Primo intervento – FSC 2021-2027 (34 milioni di euro complessivi), comprende la nuova palazzina A e la centrale tecnologica. Il primo lotto, pari a 19,6 milioni di euro, ha già visto un passaggio decisivo: con la delibera n. 782/2025, firmata dal commissario straordinario dell’Asp Basilicata Massimo De Fino, è stata autorizzata la Stazione unica appaltante (Suarb) ad indire la gara d’appalto.
Il secondo intervento, finanziato con Legge 67/88, art. 20 sull’edilizia ospedaliera (per oltre 31 milioni di euro), prevede la demolizione dell’attuale ospedale e la costruzione dei nuovi Padiglioni B e C, destinati a ospitare reparti e servizi essenziali. Le risorse sono già stanziate.
Il terzo intervento riguarda la realizzazione di un parcheggio multipiano: la Regione ha avviato le procedure per il relativo finanziamento. A questi si aggiunge un ulteriore investimento di un milione di euro per la nuova elisuperficie di Lagonegro, a supporto dell’emergenza-urgenza.
“Con questo progetto – conclude Latronico – Lagonegro avrà un ospedale nuovo, moderno e sicuro. È un investimento storico per la sanità lucana, che segna un cambio di passo e guarda al futuro”.
Sull'argomento è intervenuto anche il consigliere regionale di opposizione Pero Lacorazza che chiede: "Ma se per il primo intervento ci sono circa 34 milioni di euro e si appalta il primo lotto per circa 19,6, si potrebbero fornire informazioni sulle modalità e sui tempi dell’appalto per il secondo lotto?”
“Non è una cosa da poco perché, come afferma Latronico, il secondo e il terzo intervento possono essere fatti solo dopo il completamento del primo, appunto diviso in due lotti. Il primo si appalta e il secondo?"
“La conferma di un milione di euro, che sembrava essere messa in discussione nei giorni scorsi, per l’elisoccorso h24 è una buona conferma, il cui impegno eravamo già riusciti a strappare in Consiglio all’Assessore".