La Torre Guevara si è vestita a festa per il Graduation Day, la cerimonia che l'Università degli Studi della Basilicata dedica ai suoi neolaureati e alle sue neolaureate.
Un lungo corteo accademico, partito da Largo Pignatari, ha attraversato le vie principali della città per giungere in Piazza Torre Guevara dando il via al Graduation Day. La cerimonia ufficiale, aperta dal Magnifico Rettore dell’Università, Ignazio M. Mancini, ha visto la partecipazione di due figure di successo emerse dall'ateneo lucano: l'ingegnera Amalia Tedeschi, oggi Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, e la dottoressa Francesca Tolve, Dirigente Tecnologo del CNR che, con le loro testimonianze, hanno offerto ai giovani presenti una dimostrazione di come impegno e passione siano la chiave di volta per il futuro.
Il tradizionale “Gaudeamus Igitur” ha dato il via al lancio dei tocchi con la successiva consegna delle pergamene che ha ufficializzato il raggiungimento del traguardo accademico per centinaia di ragazze e ragazzi.
Un’occasione per celebrare un risultato individuale, ma anche un momento di forte coesione per l'Università della Basilicata, che si conferma un pilastro nella formazione e nella crescita del territorio. “L’ateneo, pur in un contesto difficile conferma il suo ruolo e il suo legame con la città”, ha sottolineato il Magnifico Rettore.