A Viggiano il 14 e 15 agosto la IX Edizione del Festival della Montagna Grande, il 14 e 15 Agosto, in Località Fontana dei Pastori. Musica popolare sotto le stelle, suggestioni e divertimento nella kermesse organizzata da Gli Amarimai.
Da nove anni, il cuore pulsante della musica popolare batte forte tra i faggi della Montagna Grande! Due giorni immersi nella natura incontaminata, tra musica, balli, falò, tende, grigliate e tanta energia popolare. Il 14 Agosto Son Abbàllu e Gli Amarimai. Il 15 Agosto Sauro Folk e Accipiter, per lasciarsi travolgere dal ritmo della tradizione, bivaccando con i bracieri e i sacchi a pelo.
Gli organizzatori, il gruppo degli Amarimai, nasce a Viggiano ed è formato da ragazzi uniti dalla stessa passione: la musica. Composto da circa 13 elementi, si costituisce come associazione musicale culturale, che da sempre lavora per ricercare, salvaguardare e tramandare tutte le tradizioni popolari, soprattutto quelle musicali, della Basilicata.
Tra le tradizioni etno-musicali rivalorizzate, oltre ai canti e balli popolari, spiccano il recupero del suono pastorale della zampogna lucana e del suono nobile e fiero dell’arpa popolare viggianese