Si terrà l'8 agosto alle ore 20.30 n piazza Risorgimento la cerimonia di premiazione del IV Il Premio Nicola Vista, che vedrà protagoniste personalità lucane di rilievo.
Quest''anno i premiati sono: Oreste Lo pomo e Giampiero Perri, entrambi per essere stati ideatori del parco storico rurale della grancia, Michele Somma, presidente della Camera di Commercio. Luciana De Luca, ricercatrice Crob, e Margherita Sarli, direttore Apt.
L’associazione “Nicola Vista” è nata per ricordare Nicola, cittadino di pignola morto a soli 53 anni a causa di un tumore al pancreas il 1° agosto 2020. Nicola viene ricordato da tutti come un uomo attivo nel sociale, di un altruismo straordinario e convinto che anche in una realtà piccola come quella di Pignola ci potessero essere opportunità di sviluppo e aggregazione. Da presidente dell’associazione culturale “Il Focolare” ha esportato la cultura lucana in tutto il mondo. Di qui l'idea di intitolargli un premio per celebrare gli alfieri della cultura e della scienza lucane.
Alla serata parteciperà l'orchestra a plettro D. Manfredi" di Avigliano, diretta dal M° Rocco Mentissi con il soprano Maria Cristina Mecca. Madrine della serata, le sorelle Boccoli. Ospite speciale, il cabarettista lucano Gianluca u' Sfiammat'.