Appennino Smart , con il patrocinio di Dottori Agronomi e Forestali e Geologi della Basilicata in occasione della “Giornata mondiale del suolo“, organizza giovedì 5 dicembre 2024 nei locali di Scambiologico (Piazzale d’Istria Potenza), a partire dalle ore 9 l’iniziativa: “Acqua, risorsa indispensabile per l’ ecosistema urbano”.
L’iniziativa si articola in due parti: in mattinata si terrà il webinar sul focus 23/24 del libro bianco su “Acqua, verde e suolo; soluzioni innovative e buone pratiche” organizzato da Assoverde, Confagricoltura e Kèpos Aps, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Padova, il CREA, l’Associazione Pubblici Giardini ed il TESAF .
Nella parte pomeridiana invece, si terrà un incontro dibattito sul futuro della Basilicata alla luce dell’ emergenza idrica a cui prenderanno parte docenti dell’Università della Basilicata, Anci, Ordini Professionali della Basilicata, oltre a rappresentanti delle istituzioni regionali.
All'iniziativa aderiscono anche le classi terze e quarte dell'I.I.S. A.Turi I.Morra di Matera.
Appennino Smart nata da un' idea di Enzo Fierro , promuove tra le altre, il “Libro bianco del Verde” attraverso il quale professionalizzare il settore del Verde urbano attraverso interventi di formazione, comunicazione e partecipazione. Appennino Smart inoltre, ha lanciato a Potenza la proposta dei Parchi del benessere e della Salute.