"CHE LIBRO SEI" – SECONDA PUNTATA: IL CONTROCANTO DELLE DONNE NELLA LETTERATURA

Prosegue il viaggio tra le pagine di “Che libro sei?”, il format dedicato ai libri e alla lettura ideato e condotto dalla giornalista Eva Bonitatibus e prodotto da Basilicata Digital Channel, in collaborazione con il Circolo culturale Gocce d’Autore e la rivista Trattiletterari.it

La seconda puntata del programma sarà dedicata a un tema affascinante e sempre attuale: il controcanto delle donne nella letteratura.
Ospite della puntata sarà Lucia Gallo, autrice del volume “Voci di donne, canto e controcanto” (Edigrafema edizioni), un saggio che restituisce la parola a dieci famose donne della letteratura universale.
Attraverso un approccio critico e narrativo insieme, Gallo ricostruisce le traiettorie della parola delle donne, la loro capacità di raccontarsi, di ribaltare stereotipi e di costruire nuove forme di identità letteraria. Un viaggio nel tempo e nella voce, tra scrittrici note e figure dimenticate, che restituisce valore e forza alla presenza femminile nella cultura.

Una incursione speciale sarà affidata alla scrittrice e giornalista Emanuela Fontana, autrice del romanzo “La correttrice di bozze” (Mondadori, 2023), che riporta alla luce la figura dimenticata della donna che fu editor di Alessandro Manzoni nella stesura de I promessi sposi.
Attraverso una raffinata ricostruzione storica e narrativa, la Fontana ridà voce a una delle tante donne obliate dal racconto ufficiale, protagoniste silenziose della nostra tradizione letteraria.

Nel corso della puntata, le ospiti condivideranno anche il libro che più le rappresenta e dal quale si sentono rappresentate, in un dialogo intimo e coinvolgente tra autrici, lettrici e parole scritte.

“Che libro sei?” è la rubrica settimanale che accompagna il pubblico alla scoperta di storie, autori e idee, ogni sabato sui canali web e social delle testate partner.