OBIETTIVO ZAMPA, PUNTATA SPECIALE: STORIE DI ADOZIONI

Quella di oggi è una puntata speciale di Obiettivo Zampa: siamo usciti dagli studi e siamo entrati nelle case e nelle vite di chi ha scelto di adottare un animale. Abbiamo raccolto testimonianze che raccontano non solo affetto e gioia, ma anche impegno e responsabilità.

Per Domenico Ancarola l’arrivo di Dylan non è stato amore a prima vista: "Non avevo mai avuto un cane" racconta. "Poi, grazie al cagnolino di mio figlio, ho iniziato ad avvicinarmi al mondo degli animali. Mi sono reso conto che non è esagerato dire che a loro manca solo il linguaggio: si fanno capire e ci ascoltano".
Oggi Dylan è diventato un compagno insostituibile. "Mi fa tanta compagnia, cammino molto con lui e mi fa bene anche fisicamente. Certo, serve responsabilità e pazienza, ma non ti senti mai solo".

Mariarosa Pace, invece, ricorda il momento in cui Atena è entrata nella sua vita: "Un fulmine a ciel sereno. Mio figlio non ci ha dato nemmeno il tempo di riflettere, l’abbiamo presa e una volta in casa ha portato una ventata di spensieratezza".
Per Mariarosa, Atena è "gioia di vivere, una figlia femmina che mi mancava". Ai potenziali adottanti lancia un appello chiaro: "Un animale non è un giocattolo. Bisogna tener presente i loro bisogni e impegnarsi per tutta la vita. Non ci si può stancare e poi lasciarlo: è una vita, un cuore che pulsa".

C’è anche chi, come Maria Teresa Forliano, ha scelto di condividere la vita con un’intera famiglia di animali: nove cani, otto gatti e persino un asino salvato dal macello. "Quando li vedo non so dire di no. Forse si mandano messaggi WhatsApp per venire tutti qui" ironizza con simpatia.
Dietro questa grande passione, però, c’è anche tanto impegno: "Ho più fiducia negli animali che negli esseri umani. Ma oltre all’amore ci vuole lavoro quotidiano e responsabilità". Tra le soluzioni che Maria Teresa propone per aiutare chi adotta: maggiore supporto delle istituzioni e sterilizzazioni gratuite, primo passo importante contro il randagismo. "Nonostante i sacrifici posso dire che chi non ha rapporti con gli animali si perde un grande pezzo di vita" conclude.

Le testimonianze raccolte in questa puntata speciale di Obiettivo Zampa parlano di amore e cura, ma sono anche un invito a un maggiore sostegno concreto da parte delle istituzioni e di tutta la comunità.