STORICA PARATA DEI TURCHI: I PORTATORI DEL PALIO

STORICA PARATA DEI TURCHI: I PORTATORI DEL PALIO

Il Palio di San Gerardo è costituito da un drappo sorretto da sei portatori tramite aste e fa parte del corteo che accompagna il Conte Don Alfonzo De Guevara all’arrivo in città.

Una componente che riveste grande importanza in quanto citato e descritto nel documento ufficiale del 1578 redatto dal Notaio Scafarelli. Raffigurazione ricca ed articolata che si divide in cinque ambientazioni pregne di tradizioni e cultura. Il Quadro rievoca un documento storico del 1578 in cui si descrive il popolo potentino che, vestito alla turchesca e alla moresca, accoglie in città il nuovo conte Alfonso de Guevara: per preparare questo quadro si è salvaguardata la tradizione della parata e si è inserita la rappresentazione di San Gerardo bambino, che su di una barca salva la città dall’invasione dei Turchi, preceduto da una schiera di angeli guerrieri che lo aiutano a compiere il miracolo. Il quadro, che si apre con la carrozza di Civuddin' e il suo harem, seguono i lancieri, gli arcieri e gli spadaccini turchi, che inscenano combattimenti con l’esercito.

Tutte le foto della storica Parata dei turchi 2023 sono disponibili al link: https://potenzabrutale.com/potenzabrutale/parata-dei-turchi.html


ARTICOLI CORRELATI ▶