PARATA DEI TURCHI, PARTITA LA CONSEGNA DEGLI ABITI

La Storica Parata è l’apice di un più ampio programma di festeggiamenti che, anche quest’anno, tingeranno di colore le vie della nostra città. Nel Centro Sociale di Malvaccaro è iniziata la consegna degli abiti degli oltre 1.100 figuranti che parteciperanno al corteo itinerante.

I primi abiti consegnati sono quelli dei lancieri turchi, personaggio iconico riportato anche sul logo della Storica Parata. La consegna, iniziata oggi, proseguirà nei giorni a seguire con appuntamenti scadenzati.

Il forte il senso di appartenenza ed il desiderio di essere parte attiva nella celebrazione di questa ricorrenza, in una commistione di sacralità e divertimento, fanno sì che sempre più persone vogliano partecipare alla Storica Parata.

Saranno, infatti, più di 1.100 i figuranti che il prossimo 29 maggio prenderanno parte alla rievocazione storica, impersonando i componenti dei tre quadri in cui questa si articola. 1100, 1500 e 1800: tre cornici temporali impreziosite dalla presenza di calzari, armerie ed abiti dell’epoca realizzati artigianalmente.

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. 


ARTICOLI CORRELATI ▶


 

adv

© 2024 Basilicata Digital Channel

Registrazione tribunale di Potenza 1610/2023


BBS digital vision s.r.l. - Potenza 

PIVA 02144200769