STORICA PARATA DEI TURCHI: SARACHELLA

STORICA PARATA DEI TURCHI: SARACHELLA

Ogni città ha la propria maschera, quella che la rappresenta e ne svela l'identità. Sarachella è il personaggio caratteristico del carnevale potentino.

Nome attribuitogli per l'aspetto fisico, magro come quello della "saraca", il pesce, cibo povero per eccellenza.

Un ragazzino di umili origini che indossa una giacchetta consumata e rattoppata, pantaloni logori alla cui vita è legata una corda a mo’ di cintura, una vecchia camicia a quadri, al collo porta una collana di peperoncino rosso, ai piedi calzini corti e pantofole rotte.

Allegro, amante dello scherzo e del divertimento, ha la battuta pronta, irriverente e coinvolgente. Durante la Storica Parata gli spetta un posto d’onore: siede a cavalcioni sulla Iaccara, trasportata a mano tra le vie della città, deridendo il pubblico ed incitando i portatori con inni e canti per alleviarli dalla fatica.

Sarachella incarna l’ideale di appartenenza alla propria terra, per quello siede tra le ginestre della Iaccara, simbolo, per eccellenza, della tradizione lucana.

Tutte le foto della storica Parata dei turchi 2023 sono disponibili al link: https://potenzabrutale.com/potenzabrutale/parata-dei-turchi.html

 


ARTICOLI CORRELATI ▶