GALA' FITETREC ANTE 2024: QUANDO SI CELEBRA LO SPORT CHE UNISCE

GALA' FITETREC ANTE 2024: QUANDO SI CELEBRA LO SPORT CHE UNISCE

Lo sport che ci piace. Quello che unisce, che fa riscoprire il territorio, che valorizza il senso di appartenenza e la sana competitività. Tutto questo è stato celebrato ieri dai centri ippici e dagli atleti che hanno dato vita al Galà 2024 della Fitetrec Ante Basilicata.

Una lunga giornata di amicizia, premiazioni e divertimento, all'hotel dei Castelli di Filiano, che è servita anche a tracciare il bilancio di una stagione decisamente positiva per la Fitetrec Ante Basilicata, guidata dal Delegato regionale Mimmo Veltri. 

Una giornata che ha sancito innanzitutto il valore ambientale e di salvaguardia territoriale delle attività di turismo equestre ed equitazione di campagna. Perché, come ha ricordato Aurelio Pace, politico di Filiano, già consigliere regionale: "Questo mondo non lo riceviamo in eredità dai nostri genitori, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli. In secondo luogo ha messo in luce il valore degli sport non di palestra. "Ogni anno - ha detto il presidente dell'Ussi Basilicata, Sandro Maiorella - riserviamo sempre un premio ad un atleta delle vostre discipline, perché conosciamo bene la passione e i sacrifici che sono necessari per eccellere nell'equitazione. 

Presenti anche i sindaci di Filiano, Francesco Santoro, e di Barile, Antonio Murano. "Oggi - ha detto Santoro -  stata l’occasione per apprendere ancora meglio le attività sportive ma anche dello stare insieme e del rispetto della natura e della promozione del territorio che la Fitetrec Ante pratica e porta avanti". A tal proposito il sindaco Murano ha auspicato che i confini del parco regionale del Vulture possano essere presto estesi anche al territorio di Filiano e ad altri limitrofi. 

Nel ringraziare i referenti di disciplina, Rosa Postiglione per il Gioca Pony, Giovanni Sabato per il Turismo Equestre e  Catrin Lioy per la Gimkana Western, il delegato Fitetrec Ante Mimmo Veltri ha fatto una carrellata delle principali attività portate avanti per il 2024: viaggio di due giorni di Turismo equestre denominato Gli Occhi del Vulture, partecipazione  al campionato nazionale Gioca Pony con la conquista del Trofeo delle Scuole, partecipazione al campionato nazionale di gimkana western. 

"Tutto questo - ha concluso -  unitamente alla grande partecipazione di oggi, ci dà tanta speranza ed una buna base di certezze da cui ripartire per il prossimo anno. Un 2025 durante il quale sono certo che, se sapremo lavorare di squadra sempre di più e sempre meglio, potremo raggiungere traguardi ancora più ambiziosi, grazie all'impegno dei centri affiliati e dei singoli atleti".

 

ADV



 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days