VOLLEY, LA RINASCITA LAGONEGRO VOLA VERSO REGGIO CALABRIA

VOLLEY, LA RINASCITA LAGONEGRO VOLA VERSO REGGIO CALABRIA

Vigilia della seconda giornata in serie A3 Credem Banca per la Rinascita Volley Lagonegro.


Dopo il vittorioso esordio di una settimana fa a Villa d’Agri contro la Spike Devils Campobasso, la squadra di coach Pino Lorizio viaggia verso Reggio Calabria, dove domani pomeriggio alle ore 18 affronterà – al PalaCalafiore – la neopromossa Domotek guidata da Antonio Polimeni.

Una sfida che metterà di fronte due delle quattro compagini che hanno conquistato i tre punti nel primo impegno in campionato. Morale decisamente positivo in casa biancorossa: iniziare la stagione con una prova convincente ha regalato la giusta motivazione per preparare la trasferta nel capoluogo calabrese nel modo ideale e cercare le dovute conferme.

“La gara con Campobasso non era facile per una squadra come la nostra – commenta coach Lorizio – ma ha già dato un segnale di come saranno dure tutte le gare di questo campionato: i ragazzi sono stati bravi a tirarsi fuori dalle situazioni difficili”.

Le statistiche e i numeri aiutano nell’analisi: 15 muri vincenti (miglior rendimento nel Girone Blu), 5 aces (dietro solo a Campobasso e Gioia del Colle), 73 punti e 54 attacchi vincenti. Quattro giocatori in doppia cifra a livello di punti: Cantagalli-Panciocco a quota 17, Armenante 14 e Pegoraro 12.

Si riparte da queste certezze in previsione della partita di domani. Ma non solo: “Le certezze le pretendo da tutti come squadra – prosegue il tecnico biancorosso – i singoli non saranno mai protagonisti se non pensano da “squadra”. E dobbiamo continuare a lavorare intensamente per arrivare a questa mentalità”.

Sulla preparazione svolta in settimana: “Abbiamo lavorato con grande intensità, i ragazzi hanno voglia di fare bene anche a Reggio. Sarà una partita durissima perché loro si applicano bene e hanno grande entusiasmo”.

Le parole di Lorizio trovano conferma nella prestazione della Domotek in quel di Modica, sette giorni fa: un 3-1 senza appelli con una gran prova dello schiacciatore Enrico Lazzaretto (20 punti), gran colpo del mercato estivo reggino (proveniente da Macerata), e dell’esperto italo-argentino Marco Soncini (la scorsa stagione a Lecce, 13).

Si prospetta una sfida interessante anche nel reparto dei centrali, dove il trio Tognoni-Pegoraro-Focosi se la vedrà con Antonio Picardo (classe ’96, 8 punti realizzati) e il giovane Alessandro Stufano del 2002 (13).

“In questa fase iniziale della stagione ci stiamo concentrando molto su noi – spiega il centrale Andrea Pegoraro, uno dei migliori in campo domenica scorsa – contro Campobasso abbiamo giocato bene, ma è ancora importante migliorare in difesa e contrattacco, e su questo stiamo lavorando in allenamento. Reggio è una squadra emergente, non sarà una partita facile, ma siamo pronti”.

ADV



 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days