Il San Cataldo di mister Volini torna alla vittoria, tra le mura amiche del “Zi Rocco e Gennaro stadium”, e supera 3-1 il Lavello.
Il Lavello parte subito bene con un corner, al quarto minuto, con la palla che però finisce senza esito tra le braccia del portiere di casa Grujicic all’esordio stagionale. Otto minuti più tardi è di nuovo la squadra ospite a rendersi pericolosa in avanti sugli sviluppi di un calcio d’angolo: provvidenziale l’intervento di Scavone sulla linea che salva il risultato. Brivido per la retroguardia sancataldese.
Il San Cataldo si fa vedere in avanti per la prima volta con un’incursione di Fonteboa che conquista un corner e a seguire Sambataro lascia partire un siluro che costringe il portiere avversario a rifugiarsi di nuovo in angolo. Il San Cataldo trova il vantaggio con un’autorete al 23’: gran giocata di Falco che nella conclusione trova la deviazione in rete di un difensore lavellese per il parziale 1-0. Al 28’ si fa male Perestrello e mister Gallo manda in campo Sanza. Al 31’ si accende il neo acquisto Coulibaly che costringe al fallo La Pera e l’arbitro Laudadio estrae il giallo. Sulla punizione a seguire Gerardi, da posizione defilata, mette in area un pallone pericoloso sulla testa di Sambataro che non inquadra di poco la porta.
Nella seconda frazione di gioco il San Cataldo trova subito il raddoppio: fallo laterale battuto da Coulibaly che mette in area un pallone invitante per Sambataro e quest’ultimo di testa firma il 2-0 (prima rete stagionale) approfittando di una colossale dormita della difesa lavellese. Al 49’ bella combinazione sull’asse Sambataro – Gerardi con quest’ultimo che prova la conclusione dal centro dell’area ma trova l’opposizione di un difensore gialloverde e la palla finisce in corner.
Un minuto più tardi arriva il tris del San Cataldo: capitan Cocina raccoglie una traiettoria disegnata col contagiri da un ispirato Gerardi e mette dentro il pallone del 3-0. Esulta il “Zi Rocco e Gennaro” stadium”. Lavello in difficoltà e capitan Cocina va vicino al poker con una grande conclusione di sinistro su un cross del neo entrato Lorusso, ma la palla finisce di poco a lato. Nel finale di gara il Lavello trova la rete della bandiera con un gran goal di Gomes, all’87,’ e la partita finisce qui.
“È stata una partita di forza e carattere - ha detto mister Volini al termine del match - ed era importante vincere per sbloccarsi anche mentalmente. Voglio ringraziare i ragazzi per l’atteggiamento e per la fame che hanno messo in questa gara. È una vittoria che ci permette di lavorare al meglio per proiettarci verso la partita di mercoledì in Coppa Italia contro la Vultur e cercheremo di fare il massimo”.
Formazioni
Asd Calcio San Cataldo: Grujicic, Autiero, Buchicchio, Cocina, Marolda, Gerardi (Sabato G.), Fonteboa (Hysaj), Sambataro (Santarsiero), Scavone, Falco(Lorusso), Coulibaly (Martinelli A.). A disp. Sabato N, Discianni, Martinelli G, Volini A. All. Sabato C.
Usd Lavello: Carretta, La Pera, Lonigro, Ludovico, Valerio, Obrenovic, Perestrello (Sanza), Tavarone (Houma Zine-Eddine), Gomes, Corrado, Cocozza A disp. Conversano, Catarinella, Passio, Serra, D’Incenzo, Dia, Rosa. All. Gallo
Arbitro: Laudadio (sez. di Matera) Assistenti: Lacopeta – Sanrocco (sez. Matera)
Reti: aut. (L),46’ Sambataro (S), 50’ Cocina (S), 87’ Gomes (L)
Note: Ammoniti: Falco (S), Autiero (S), Marolda (S), Gomes (L) Sanza (L), Gallo (L), Obrenovic (L), La Pera (L)