Piccola nell'estensione territoriale, grande nella partecipazione. E soprattutto nei risultati. Quelli che hanno consentito alla Basilicata di sfilare per ben cinque volte sul red carpet dello Stars' Day Fitetrec Ante.
La giornata dedicata ai campioni nazionali di tutte le discipline che afferiscono alla Federazione dell'equitazione di campagna e da lavoro. La cerimonia si è tenuta questa mattina, venerdì 2 febbraio, nella cornice del Salone d'Onore del Coni. Un impegno, quello della Basilicata equestre, che comincia dal basso, come dimostrano i due premi ricevuti dal circolo ippico Equitation Passion di Pignola, di Rosa Postiglione, per il progetto Bambini e Adolescenti.
Progetto che in Basilicata, all'interno del centro ippico pignolese, ha avuto la maggior quantità di adesioni a livello nazionale: oltre una ventina di giovanissimi appassionati. E dai progetti promozionali ai primi passi nell'agonismo il passo è breve, come testimonia il premio, anche in questo caso "doppio", ricevuto da Emanuele Ruggiero, altro portacolori del circolo ippico Equitation Passion per il campionato nazionale Gioca Pony (serie 2C e 3C).
A tenere alto l'onore dei "senior" lucani ci ha pensato il cavaliere bantino Francesco Ciranna, premiato per la sua vittoria nel campionato nazionale di gimkana veloce (e, per la cronaca, medaglia d'oro anche nella specialità gimkana del campionato nazionale di monta da lavoro tradizionale).