Il Comitato Regionale Puglia della Fipav ha ufficializzato gli incroci dei quarti di finale della Coppa Puglia in programma il prossimo week end. Tre le squadre protagoniste nel tabellone maschile ci sono le squadre lucane della Virtus Gruppo Macchia Potenza e la Daken Psa Matera.
Entrambe si sono qualificate grazie all'ottimo piazzamento nella prima parte di stagione, La Virtus, ricordiamo è in testa al girone in coabitazione con il Trivianum che la sopravanza per un miglior quoziente set., mentre la Daken occupa il terzo posto in classifica ad un punto dalla coppia di testa. Il regolamento di Coppa Puglia metterà insieme le prime quattro in classifica di entrambi i gironi con sfide incrociare secondo lo schema consolidato che vede la prima del girone "A" affrontare la quarta del girone "B", la seconda del girone "A" la terza del girone "B" e viceversa. La Virtus Gruppo Macchia Potenza, forte del suo secondo posto, affronterà in casa la gara "secca" dei quarti di finale in programma sabato prossimo alle ore 18 contro la terza del girone "B" l'Omega Mesagne. I salentini sono una delle realtà più brillanti del loro girone, 26 punti in classifica insieme al D&F Caffè Nbp, sconfitto proprio nell'ultimo turno di campionato, sono in piena lotta per il primato a - 4 dalla capolista Squinzano e a sole due lunghezze dalla Conad Lecce. " E' sicuramente un avversario complicato - ha commentato il ds rossoblù Roberto Panni. Una squadra forte, equilibrata, che ha valori importanti in organico. Noi però attraversiamo un buon momento e vogliamo andare avanti nella manifestazione come del resto abbiamo fatto la scorsa stagione quando siamo arrivati fino alla finalissima persa poi contro Lecce. Il nostro obiettivo è quello di ripeterci anche se non sarà facile. I valori del girone "B" sono leggermente superiori a quelli del nostro girone. L'anno scorso abbiamo saggiato la forza delle squadre salentine, anche se siamo riusciti a giocarcela alla pari". Si comincia con l'Omega Mesagne, gara secca che vale le final four. "Ci proveremo, siamo pronti a dare il massimo - ha concluso Panni - con l'aiuto dei nostri tifosi che aspettiamo numerosi alla Caizzo. Le final four? Facciamo un passo alla volta, sarebbe bello, in caso di passaggio del turno, poterle organizzare. Se ci arrivasse un aiuto concreto dall'amministrazione potremmo anche candidarci",
In campo anche l'altra squadra lucana la Daken Psa Matera che, da terza in classifica affronterà i quarti di finale in trasferta sul parquet dei campioni in carica della Conad Lecce, domenica sera alle ore 18. Il pronostico parla "leccese" anche per il fattore casa ma Matera in questa stagione è stata capace di exploit importanti per cui è lecito aspettarsi una prova di carattere. Le altre due sfide vedranno di fronte Trivianum contro D&F Caffè Nbp e Squinzano-Volley Bitonto. Le squadre vincitrici saranno le quattro qualificate alla final four di aprile.