Visioni, Occhi di Donna per la Basilicata vuole celebrare il ruolo delle donne nella storia passata, presente e futura di questa regione. Attraverso il loro contributo in vari campi come la politica, l'amministrazione, l'arte, lo sport, le pari opportunità e tanto altro ancora. E' nostra ospite per questa puntata Margherita Romaniello, presidente della Lucana Film Commission.
Le Film Commission si stanno rivelando un strumento potentissimo di promozione territoriale. "Le 20 Film Commission - ci spiega Romaniello - garantiscono al territorio in cui operano, una visibilità e una attrattività e soprattutto la capacità di incentivare, attraverso il fondo per finanziare bandi e attrarre le produzioni e le attività collaterali per promuovere il territorio e le figure professionali legate alla cinematografia"
Tra i progetti attualmente in atto, il Cinema a Chilometri Zero. "Abbiamo iniziato - dice Romaniello - con il liceo Pasolini di Potenza, che ha accolto con entusiasmo questa chiamata. Si tratta di un progetto ministeriale della Italia Film Commission, al quale abbiamo aderito in 8 Film Commission. La bellezza di questo progetto di educazione all'immagine è che si rivolge sia ai docenti sia agli studenti. Poi c'è un modulo che racconta il territorio. abbiamo un location manager che spiegherà il ruolo del territorio che spesso determina una Storia e non ne è solo un corollario. L'ultimo modulo del progetto permette di entrare nel vivo dei mestieri del cinema".
Ma questo non è il solo progetto in corso: "Un altro progetto - racconta Romaniello - è anche questo un ponte fra due mondi: si chiama Screen book e abbraccia il mondò della letteratura che diventa cinema. Raccontiamo in diversi appuntamenti che avvengono in comuni anche periferici, l'esperienza della letteratura che diventa cinema. Portiamo dei registi degli autori e degli attori che raccontano il loro vissuto in tal senso e coinvolgiamo anche professionisti locali".
Anche qui fare rete è fondamentale: "Non esiste una realtà che possa vivere come una monade- dice Romaniello - si deve sempre creare una rete anche fra gli enti, soprattutto quando si occupano dello stesso settore come la promozione del territorio".
Infine, tra le nuove iniziative della Lucana Film Commission, è in partenza un "bando allo sviluppo un primo tassello che si mette per la realizzazione di un'opera. Supporteremo progetti che vorranno essere rappresentati in Basilicata, perché come tutti i nostri bandi sarà finalizzato ad incentivare le produzioni e le scritture ambientate in Basilicata".