UN MILIONE DI EURO RACCOLTI: TELETHON BASILICATA CELEBRA OGGI QUESTO SUCCESSO

“Non un punto di arrivo ma un punto di partenza”: il coordinamento lucano di Telethon celebra oggi 4 dicembre il milione di euro raccolti dal 2008 per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.

Eliana Clingo, la coordinatrice di Telethon Basilicata: “Un grazie immenso a tutti i volontari e alle persone della Basilicata perché è generosa nonostante tutto, nonostante la crisi che stiamo vivendo”. Un risultato importante per la regione Basilicata, ottenuto grazie all'impegno di volontari e sostenitori. Nel 2008 Telethon Basilicata contava 19 iniziative in 10 comuni attraverso cui sono stati raccolti oltre 25000 euro. Oggi il coordinamento lucano riesce a coprire 80 comuni e una raccolta fondi importante.

Riccardo Scivoletti, coordinatore Gestione Volontari e Sviluppo Campagne Telethon ha detto: ” La Basilicata, una piccola regione dal cuore grandissimo. Eliana è riuscita in questi anni a coinvolgere tante realtà locali ed è questo il valore aggiunto perché noi come Telethon siamo una grande impresa collettiva”. Per Cosimo Latronico, assessore regionale alla salute: “E' una bella notizia. Noi siamo felici di accompagnare questa sensibilizzazione. Le reti sociali sono importanti perché aiutano le persone ad essere consapevoli delle problematiche che si vivono”.

Il coordinamento lucano è cresciuto costantemente in questi anni e guarda al futuro con entusiasmo e determinazione. “Siamo arrivati alla cura di tre malattie genetiche rare. Durante questo percorso ne abbiamo studiate 637 sulle 7000 che se ne stimano oggi. La strada è ancora lunga, ma grazie a questa ricerca, Telethon può affermare di aver cambiato la vita a molti bambini”.

Durante l'incontro sono intervenuti anche Angelo Oliveto, Presidente dell'Associazione Stampa di Basilicata, Domenico Tripaldi, Direttore Generale della Sanità e Donato Telesca, atleta paralimpico che ha condiviso la sua esperienza. 

ADV



 

Altre previsioni: Weather Rome 30 days