Soddisfazione, da parte del Commissario prefettizio Alberico Gentile, per il conferimento del titolo onorifico di città al comune di Senise.
"Mi sono identificato molto in questa comunità - ha spiegato Gentile - perché questa è la seconda volta che sono commissario a Senise e ormai mi sento parte integrante del territorio. Un commissario si deve identificare nel tessuto sociale altrimenti non può produrre niente di buono. Mi auguro che questo titolo sia uno stimolo un po' per tutti per rilanciare il territorio dell'ente e dei paesi circostanti".
La cerimonia odierna arriva all’esito di un percorso, articolato in tappe progressive: richiesta di concessione del titolo onorifico, deliberata dal Consiglio Comunale il 31 luglio 2023 e, successivamente, confermata e sostenuta dal Commissario straordinario Gentile; istruttoria in Prefettura, con il ruolo chiave rivestito dalla Deputazione di Storia Patria per la Lucania, chiamata a fornire approfondimenti storici per accompagnare la strada del riconoscimento; relazione e parere favorevole del Prefetto di Potenza Campanaro, in data 17 settembre 2024; proposta del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, del 18 novembre 2024; decreto di conferimento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in data 21 novembre 2024.