FONDI PER EMERGENCY DALLA MOSTRA  “FRANCESCO” DI MANTA E RAGONE

Sono oltre quattromila euro, tra offerte e donazioni, i fondi destinati all'associazione Emergency raccolti in occasione della mostra “Francesco, dalla sofferenza alle laude per il creato”, allestita al Museo provinciale di Potenza dal 24 settembre al 15 novembre.

Esposti 30 dipinti sul “Cantico delle Creature” di Francesco d'Assisi, realizzati da padre Tarcisio Manta e 20 sculture in tufo e pietra leccese di Piero Ragone.  A conclusione dell’esposizione, i due artisti, hanno donato al museo potentino due loro opere: la tela “La luna e le stelle” e la scultura "Ri-velazioni" e hanno lanciato un appello a «Comune, Provincia e Regione per assicurare una destinazione definitiva al ciclo dei 18 dipinti che frate Manta donò nel 2012 al gruppo potentino di Emergency.

L’obiettivo è «favorire una maggiore fruizione pubblica che possa durare nel tempo, oltre una mostra temporanea», e mantenere viva la finalità della raccolta fondi per l’associazione di Gino Strada, riconosciuto da padre Manta "come un Francesco laico".

Ai microfoni di Basilicata Digital Channel l’artista Piero Ragone e Anna Grazia Pistone, funzionaria archeologa della Provincia di Potenza