UN PONTE TRA ISTRUZIONE E INDUSTRIA CON L'ACADEMY MECCATRONICA DELL'ENSTEIN- DE LORENZO

Continua l'Academy dedicata alla Meccatronica, automazione industriale, informatica industriale ed elettronica. Un progetto finalizzato a formare e preparare profili altamente specializzati nel settore industriale lucano. 

Oggi l'incontro nella sede dell'ITIS "Einstein - De Lorenzo" di Potenza. È stata firmata la convenzione per aggiungere l'istituto Petruccelli - Parisi
di Moliterno al progetto Academy. Nell'ottobre 2023 è stata inaugurata l'Academy dell'Einstein-De Lorenzo. A distanza di un anno, il progetto continua e si amplia. “L'obiettivo è fornire ai giovani le competenze necessarie richieste nel mondo del lavoro, superando il fenomeno dello skill mismatch, ovvero la mancata corrispondenza tra competenze richieste dalle aziende e quelle in possesso dai lavoratori” afferma Simona Saggese, Dirigente Scolastico dell'istituto Petruccelli – Parisi di Moliterno. 

“Costituire reti tra istituzioni e mondo dell'impresa sul territorio è fondamentale per dare risposta ai nostri giovani”: Antonio Rubino, il sindaco di Moliterno, guarda questa collaborazione con orgoglio.  Una collaborazione concreta tra il mondo dell'istruzione e dell'industria. I corsi sono gratuiti e saranno indirizzati ai maggiorenni lucani, anche privi di un diploma. È un progetto finalizzato ad offrire ai giovani una formazione tecnologica superiore. 

Al tavolo dei relatori Renato Zaccagnino, il presidente del CNA: “Cogliamo con interesse questa grandissima opportunità da parte della regione Basilicata, è qualcosa che le nostre imprese chiedono da diverso tempo”.  Luigi Montano, responsabile Area Manger Tempor Spa: “Per il futuro continueremo a finanziare questo progetto per formare profili
professionali indispensabili per il nostro sistema produttivo”.