Bambini e le donne: la doppia faccia della violenza di genere. Se ne è parlato questa mattina al centro sociale di Malvaccaro con Unicef, consigliera provinciale e consigliera regionale di parità.
“Educare i bambini e le bambine al rispetto reciproco – ha detto Angela Granata, Presidente dell’Unicef Regionale Basilicata – rendendo loro sempre più consapevoli dei valori della legalità e dei diritti, significa contribuire a porre le basi per l’eliminazione della violenza contro le donne.”
L'importanza di lavorare con l'Unicef per innescare comportamenti virtuosi nelle bambine e nelle bambine che saranno gli uomini e le donne di domani è stata sottolineata dalla Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito, così come dalla consigliera di parità della Regione, Ivana Pipponzi. La giornata dell'infanzia e la giornata contro la violenza sulle donne, hanno sottolineato, sono due momenti da celebrare insieme, perché se si inculca oggi la lezione dei diritti nei più giovani, un domani auspicabilmente non sarà più necessario parlare di violenza sulle donne.
E tuttavia, come hanno ricordato gli operatori dell'Unicef, c'è ancora tanto da lavorare, su piaghe come le mutilazioni femminili, i matrimoni precoci, le guerre, il rischio climatico, la malnutrizione, il benessere mentale dei bambini.
Numerose le scuole coinvolte: dell’Unicef: Liceo Scientifico “Pasolini” Potenza, Liceo Linguistico” Da Vinci-Nitti” Potenza, IIs “Einstein.De Lorenzo” Potenza, IIS “Federico II di Svevia” Melfi. Quattrocento gli alunni che hanno partecipato