RANCH SORTING: GLI ATLETI SI PREPARANO ALLA NUOVA STAGIONE CON UN TEST TEAM

Una giornata di sport e di divertimento, per imparare le regole del ranch sorting oppure, nel caso di cavalieri già esperti, per ripassarle.

In due parole un "test team". I cavalieri lucani (e non solo), appassionati delle stock performances, si sono riunti a Tolve, nel campo della CL Quarter Horse di Lorenzo Cappa, per iniziare a prepararsi alla nuova stagione.

Una giornata di prove, senza l'assillo dell'agonismo,  ma soprattutto di formazione, sotto l'occhio attento del giudice Emidio Filace, che ha spiegato le norme della disciplina, e dei cavalieri più navigati che hanno offerto preziosi consigli. 

L'obiettivo, come hanno spiegato Filace e Cappa, è stato appunto quello di testare i team che vogliono partecipare pare ai prossimi campionati regionali e interregionali in cantiere per il prossimo anno. E all'appello hanno risposto ben 64 team, la maggior parte provenienti dalla Basilicata, ma anche dalla Puglia e dalla Calabria.

In campo molte famiglie, marito e moglie, coppie di fidanzati, padri e figli, zii e nipoti, per una giornata di grande allegria ma anche di sicura utilità per quanti avranno voglia di cimentarsi nella dimensione agonistica di questo sport.

Una menzione speciale va ai team che si sono maggiormente distinti in campo: Mario Fornarini e Saverio Filace con 16 vitelli in 1'59"01, Luigi e Gerhard Nigro con 15 in 1'57"75, Daniele Serra e Mario De Seta con 15 capi in 2';  Gerardo e Angelica Varvara con 13 capi in 2'