Stop al lavoro nero, stop ai lavoratori fantasma, stop alle morti bianche. Questi e tanti altri i temi della due giorni organizzata dalla UIL l’otto e nove novembre in piazza Guevara a Potenza.
Il ricco palinsesto della manifestazione è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina in piazza Guevara, dal segretario regionale della Uil, Vincenzo Tortorelli. Si parlerà di precariato, di lavoro minorile, di Stellantis, di sicurezza sul lavoro, di lavoratori autonomi e di spettacolo, con una serie di stand tematici e sei talk.
Tortorelli ha evidenziato, tra l'altro, la richiesta del sindacato alla Regione di attivare un osservatorio del lavoro "per avere una fotografia istantanea e reale da collegare anche alla nostra campagna zero morti sul lavoro, di cui parleremo anche in una tavola rotonda con tutti i soggetti dell’ artigianato deve consegneremo un riconoscimento ai laboratori della sicurezza".
Nel corso della conferenza stampa è stato anche evidenziato che nel 2023 ben 35mila dei contrati di lavoro attivati in Basilicata sono stati precari. "Molti - ha spiegato Tortorelli - riguardano il settore agricoltura e i cantieri. Un altro tema è quello dei migranti, perché in alcuni settori su 10 lavoratori 7/8 sono stranieri. E poi ci sono i fantasmi creati dalle crisi aziendali. Una situazione che si aggraverà ulteriormente nel caso dei lavoratori non garantiti, soprattutto con l'autonomia differenziata".